In breve
Un’action cam è una videocamera compatta e molto resistente progettata per la registrazione di video sportivi e altre attività di “azione”.
Le action cam hanno cominciato a diffondersi perché permettevano, grazie anche a obiettivi grandangolari fissi, una ripresa innovativa e punti di vista inediti di azioni spettacolari effettuate da sportivi professionisti e amatoriali che poi condividevano online i propri risultati.
Diventate sinonimo di avventura le action cam sono ora immancabili strumenti per molti sportivi e brand come la Red Bull o Monster che le utilizzano in quasi tutte le attività di promozione.
Le action cam hanno conosciuto una grande evoluzione in termini di qualità dell’immagine, autonomia, stabilizzazione e accessori: possono infatti essere montate praticamente su ogni cosa.
Vi sono, infatti, video registrati da action cam da piloti, ciclisti, sciatori, paracadutisti, aerei, arrampicatori, surfisti, nuotatori e addirittura cani, gatti e uccelli.
Una dash cam è un dispositivo che viene montato dietro il parabrezza di un veicolo per registrare a ciclo continuo durante la guida.
Le dash cam hanno cominciato a diffondersi per testimoniare con un incontrovertibile prova video, eventuali incidenti, danni o truffe.
Si trovano moltissime dash cam in commercio e di conseguenza variano qualità di registrazione, funzioni aggiuntive, presenza di schermo e metodo di installazione.
Le dash cam migliori, quelle più aggiornate e recenti, riescono a garantire una registrazione di ottima qualità non solo di giorno, ma anche di notte.
Alcune dash cam offrono funzioni molto interessanti come l’attivazione a movimento: in pratica se il veicolo viene scosso o colpito, il movimento viene percepito da un sensore interno alla dash cam che si attiva e comincia a registrare.
In questo modo la dash cam ha la possibilità di registrare eventuali atti di vandalismo, incidenti o furti che altrimenti rimarrebbero senza colpevole.