Dark Light

In breve

4k e 8k sono due formati di schermi digitali in commercio e la loro differenza risiede nella diversa risoluzione. Il 4k, diretto successore del full HD, misura 3996 x 2160 pixel e quindi permette di godere di immagini e filmati a 8,6 milioni di pixel. Questa risoluzione permette di godere di grandi schermi in piccoli spazi. L’8k praticamente raddoppia la risoluzione misurando 7680 × 4320 pixel e immagini composte da oltre 33 milioni di pixel. La richiesta hardware/connessione, il prezzo di produzione/vendita e l’effettivo beneficio di un 8k rispetto a un 4k stanno scoraggiando sia il mercato che la produzione di contenuti dedicati a questo formato.
4K - Differenza tra 4k e 8k.jpg
Si stanno diffondendo sempre di più programmi e contenuti in 4k, anche se il full HD rimane il formato più diffuso.

Il 4k Ultra HD è una risoluzione standard per schermi digitali che ha cominciato ad essere commercializzata dal 2012.

Gli schermi 4k hanno una risoluzione 3996 x 2160 pixel creando fotogrammi singoli da 8 631 360 pixel.

Il 4k è stato presentato come evoluzione del Full HD che misura 1920 x 1080 pixel: questo fa intendere quanto l’immagine fornita dagli schermi 4k possa apparire definita e appagante.

Altra caratteristica importante è che gli schermi 4k riducono la distanza minima dallo schermo per apprezzarne la risoluzione, permettendo di inserire schermi di grossa dimensione, quindi coinvolgenti, anche in spazi relativamente piccoli.

La distanza consigliata da una tv in UHD 4k è:

  • Ultra HD 4k 40 pollici = circa 79 cm
  • Ultra HD 4k 50 pollici = circa 1 metr0
  • Ultra HD 4k 55 pollici =  circa 1,1 metri
  • Ultra HD 4k 60 pollici = circa 1,2 metri

Al contrario per la capacità di definizione dell’occhio umano, l’immagine che appare su uno schermo 55 pollici risulta indistinguibile tra 4k e full HD oltre la distanza di 2 metri.

I contenuti per gli schermi in risoluzione 4k sono, chiaramente, molto pesanti e devono, soprattutto se in streaming, essere supportati da connessioni stabili e performanti.

8K - Differenza tra 4k e 8k
L’8k a confronto con altre risoluzioni.

L’8K è la diretta evoluzione commerciale del 4k e misura 7680 × 4320 pixel e garantisce una risoluzione complessiva di poco superiore a 33 milioni di pixel.

Inutile sottolineare come l’8k sia destinato a schermi di enormi dimensioni visti da molto vicino.

Viene calcolato che per notare una differenza tra un tv 4k e un 8k, si debba sedere a 150 cm da uno schermo con diagonale 88”.

Questo aspetto ottico unito all’esosa richiesta hardware e di connessione per garantire uno stream di contenuti a 8K, stanno scoraggiando ulteriori investimenti da parte dei produttori di schermi e di contenuti.

Addirittura uno studio condotto da Warner Bros sulla capacità di distinguere tra contenuti 4k e 8k, ha confermato che pochissimi utenti hanno effettivamente apprezzato la differenza.

Vi sono comunque altri studi che hanno registrato come l’8k possa comunque garantire all’occhio di alcuni soggetti analizzati, un’immagine più piacevole e realista.

Related Posts