Differenza fra Polizia e Carabinieri

IN BREVE

La Polizia di Stato e i Carabinieri si differenziano per storia, organizzazione e funzione. Infatti, mentre la Polizia è un’arma civile che dipende dal Ministero dell’Interno, i Carabinieri sono una forza armata dipendente dal Ministero della Difesa che esercita funzioni civili, ma che può svolgere operazioni all’estero insieme all’esercito.

Polizia
Lo stemma della Polizia di Stato

La Polizia di Stato è una forza dell’ordine civile che risale all’800, con un personale diviso in agenti, assistenti, sovrintendenti, ispettori, funzionari e dirigenti. Dipende dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, al di sotto del Ministero dell’Interno. Molte sono le mansioni della polizia, dalla prevenzione dei crimini al pattugliamento delle strade, dal controllo dell’ordine civile nelle manifestazioni di qualsiasi tipo (sportive, musicali, politiche etc..) al monitoraggio delle carceri. Per questo sono state istituite diversi tipi di polizie con specifici compiti e addestramenti. Tra queste annoveriamo la Polizia Penitenziaria (per le carceri), la Polizia Postale (per spedizioni e comunicazioni in genere, anche online), la Polizia Stradale (per il pattugliamento delle strade a scorrimento veloce), la Polizia Ferroviaria (per il supporto e il controllo della rete ferroviaria) e la Polizia Municipale. Ogni polizia è dotata dei mezzi più appropriati per svolgere la sua funzione: famose sono la Polizia Stradale in moto e su autovetture che hanno fatto storia, la Polizia a cavallo e l’unità cinofila utilizzata come forza antidroga.

Carabinieri
Lo stemma dell’Arma dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri è un corpo militare fondato in Sardegna, a Cagliari, nel 1814 e rappresenta, dal 2000, una delle 4 Forze Armate ( Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri) dipendenti direttamente dal Ministero della Difesa.
I Carabinieri, il cui nome deriva dalla carabina che i primi avevano in dotazione, si dividono in ruoli: Appuntati e Carabinieri, Brigadieri, Marescialli e Ufficiali. La posizione dei Carabinieri è ibrida in quanto possono svolgere operazioni sia come corpo militare, con missioni all’estero, che come forza di sicurezza civile. In operazioni di ordine pubblico, però, i Carabinieri sono subordinati al comando della Polizia di Stato, poichè essi sono la forza per eccellenza “specializzata” in ordine pubblico.
La granata incendiata simbolo delle divise dell’Arma è solo una parte del complesso stemma di questo corpo militare.