Skip to content

Differenza tra batteri e virus



Ci sono molte differenza tra virus e batteri: i virus sono i microrganismi più piccoli esistenti, sono costituiti da materiale genetico racchiuso in un involucro proteico e si riproducono sostituendo il proprio corredo genetico con quello della cellula ospitante che riproducendosi da vita a nuovi virus. Il batterio è in genere un microrganismo più grande, alcuni possono vivere su superfici inanimate e si riproducono per divisione cellulare attaccando, se patogeni, l’ospite in modo diretto.
Quindi i virus distruggono le cellule a livello genetico, mentre i batteri danneggiano (o aiutano) l’organismo vivendoci dentro.

qual è la differenza tra

Batteri

Stafilococchi da Wikipedia.it

I batteri sono microrganismi procarioti (cioè non hanno un nucleo) dalle 10 alle 100 volte più grossi dei virus e si riproducono per divisione cellulare.
Si dividono, a seconda della forma che assumono, in spirilli se a spirale, cocchi se sferici e bacilli se a bastoncello.
E’ molto complesso definire tutti i tipi di batteri in quanto ve ne sono moltissimi che differiscono l’uno dall’altro per caratteristiche peculiari come la capacità di vivere in presenza o in assenza di ossigeno (aerobici e anaerobici).
Molti batteri sono portatori di malattie e vengono veicolati da animali, ma tantissime sono le vie che i batteri possono sfruttare per entrare in un organismo tra cui ferite, aria e secrezioni. Bisogna anche tenere conto che esistono batteri non patogeni con specifiche funzioni utili all’organismo umano.

Virus

Virus dell'HIV da Wikipedia.it

I virus, dal latino virus “veleno”, sono organismi subcellulari, i più piccoli microrganismi conosciuti, costituiti da un involucro proteico che racchiude materiale genetico (RNA o DNA).
I virus non possiedono meccanismi energetici quindi per sopravvivere e moltiplicarsi dipendono interamente dalle funzioni della cellula che li ospita.
In pratica un virus entra nella cellula ospite e, sostituendo il materiale genetico della cellula con il suo, si riproduce utilizzando le risorse della cellula stessa.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione