Skip to content

Differenza tra psicologo e psicoterapeuta



Psicologo e psicoterapeuta sono figure professionali il cui compito è sostenere e guidare il proprio paziente nell’affrontare disagi di tipo psichico. In particolare, lo psicoterapeuta è uno psicologo che ha effettuato studi più approfonditi in tema di disturbi psicologici.

qual è la differenza tra

Pscicologo e psicoterapeuta

La Psi, lettera greca simbolo della psicologia da Wikipedia.it

Lo Psicologo è un terapeuta che si occupa di sostenere il paziente in un primo approccio nei confronti di un disagio psicologico iniziale.
Lo psicologo interviene attraverso colloqui, consulenze, tecniche di rilassamento: non essendo un medico, non è infatti autorizzato a prescrivere farmaci di alcun genere.
Può definirsi psicologo soltanto colui che risulti iscritto all’Ordine Professionale della propria regione. I requisiti necessari per presentare l’iscrizione sono: possedere una laurea in Psicologia o in Medicina; aver sostenuto, dopo la laurea, un tirocinio formativo della durata di un anno; aver superato l’esame di stato di abilitazione.

Lo Psicoterapeuta è uno psicologo che ha sostenuto una una maggiore formazione ed è quindi in grado di aiutare il paziente ad affrontare disagi psicologici di maggiore entità.
Per diventare psicoterapeuta, uno psicologo deve aver frequentato, dopo la laurea, un’apposita scuola di specializzazione riconosciuta dallo Stato della durata di quattro anni, che garantisce al paziente una formazione più approfindita e una consulenza più professionale.

E’ importante verificare che lo psicologo, o psicoterapeuta, al quale ci si rivolge sia effettivamente iscritto all’Ordine Professionale della propria regione. Per fare questo, è sufficiente consultare l’Ordine e verificare che il nominativo sia registrato e che riporti le qualifiche richieste.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione