Skip to content

Differenza tra portatile e notebook (o laptop)



Notebook, laptop e portatile, si riferiscono tutti al medesimo dispositivo, cioè ad un computer portatile. La differenza è solo nella lingua che viene usata per esprimersi: inglese o italiano.

qual è la differenza tra

Il Grid Compass

Il Grid Compass del 1979 da Oldcomputers.net

Il portatile, o computer portatile, fece la sua comparsa nel 1979 con il nome di Grid Compass. Era un grosso apparecchio con un piccolo schermo che ha dato il via alla portabilità degli elaboratori digitali. In Italia si utilizza sempre meno il termine portatile e sempre di più uno dei suoi corrispettivi anglosassoni, notebook o laptop.

 

Il notebook, da non confondere con il netbook, che viene da “quaderno-libro per appunti”, è il termine più utilizzato per riferisi a questi disporitivi in particolar modo perchè utilizzato dalla pubblicità e dal marketing.
Meno usato è il termine laptop, che letteralmente significa “sul grembo” o meglio computer da ginocchia. E’ un termine più comune negli ambienti lavorativi per distinguere il pc da tavolo, il desktop, dal computer portatile da lavoro, il laptop appunto.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione