Skip to content

Differenza tra Moto Gp e Superbike



Le Moto Gp sono prototipi costruiti appositamente per le corse sportive senza un futuro di produzione, mentre le Superbike sono moto derivate da quelle di serie, le quali vengono dotate di pezzi specifici per le corse, ma senza stravolgere la base di partenza della moto. Dal punto di vista strutturale, le dimensioni del motore delle Moto Gp sono più ridotte rispetto a quelle delle Superbike; inoltre, i freni utilizzati per le Moto Gp sono in fibra di carbonio, mentre per le Superbike vengono utilizzati freni in acciaio.

qual è la differenza tra

Moto GP - Differenza tra Moto GP e Superbike

Una gara di Moto Gp, da Flickr.com

Le Moto Gp sono prototipi costruiti appositamente per le competizioni, sviluppate senza obbiettivi di commercializzazione per il pubblico (piccola eccezione per la Desmosedici RR, in cui RR ha il significato di Race Replica, prodotta in un numero ridotto di esemplari nel 2007 e 2008). La cilindrata della Moto Gp è di 800cc e può arrivare fino a 6 cilindri (nel 2012 torneranno le moto 1000cc). La differenza di cilindrata e cilindri è molto importante, poiché, a parità di cilindrata, il motore con più cilindri eroga una maggiore potenza. La Moto Gp è una categoria unica, riconosciuta a livello mondiale con tre classi ben distinte: 125cc per i giovani piloti con moto 2T molto performanti, Moto2 (negli anni passati chiamata 250cc) ora con moto 4T 600cc molto simili alle MotoGp, costruite solo per le corse e con motori uguali per livellare le performance. In fine, troviamo la Moto Gp (prima erano 500cc). Per quanto riguarda le qualifiche,i piloti hanno un’ ora di tempo per effettuare il loro miglior tempo e la griglia di partenza viene stilata in base all’ordine di arrivo di quest’unica prova.

Superbike - Differenza tra Moto GP e Superbike

Una Superbike in piega, da Flickr.com

Le Superbike sono moto derivate dalla serie (ovvero moto vendute anche al pubblico),ma nelle competizioni vengono dotate di centralina modificata, scarichi racing, ciclistica rivista con forcelle e monoammortizzatore modificato nelle tarature interne, così da renderle più fruibili alle corse. Nella Superbike la cilindrata può essere 1000cc a quattro cilindri oppure 1200cc a due cilindri. La categoria delle corse Superbike è suddivisa in vari livelli, il più importante dei quali è il Campionato Mondiale Superbike (WSBK o semplicemente SBK). Esistono anche campionati nazionali Superbike, tra i quali i più importanti sono quello inglese e quello americano, ma degno di nota è anche il campionato italiano (Campionato Italiano Velocità – CIV). Inoltre campionati meno blasonati sono presenti anche in altri paesi, come in Germania, Francia, Canada, Australia e Giappone. Per quello che concerne il format del week-and di gara delle Superbike, nelle qualifiche per formare la griglia di partenza si è passati negli anni da un solo giro secco per pilota, alla mezz’ora di turno, per poi tornare quest’anno all’ idea originaria che premia il pilota più veloce in quell’unico tentativo a disposizione.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione