Skip to content

Differenza tra iPhone 5S e iPhone 5C



Apple a settembre del 2013 ha presentato l’iPhone 5S e l’iPhone 5C. Il primo è il top di gamma, con hardware più potente, processore A7 a 64 bit, e rifiniture particolarmente pregiate oltre che un coprocessore dedicato alla lettura dei delle informazioni dei sensori e il Touch ID per la rilevazione e l’utilizzo delle impronte digitali. L’iPhone 5C viene invece definito iPhone economico in quanto l’utilizzo di hardware meno performante e di una scelta di materiali più umili, cioè plastica colorata, ne consente la commercializzazione ad un prezzo considerato “low cost” per un iPhone nuovo. Entrambi i modelli montano iOS 7 e ad altre novità software.

qual è la differenza tra

iPhone 5S - Differenza tra iPhone 5S e iPhone 5C

L’iPhone 5S nelle tre colorazioni disponibili.

iPhone 5S è il nuovo dispositivo di punta presentato da Apple durante il keynote del 10 settembre 2013. Insieme al 5S è stato anche presentato il più economico iPhone 5C.
L’iPhone 5S esteticamente si presenta praticamente identico al precedente iPhone 5, fanno eccezione un anello cromato che circonda il tasto home, il flash, che ora è doppio, e altre piccole differenze. Il telefono è stato presentato in tre differenti colorazioni, nero, argento e oro, tutti in metallo spazzolato e vetro.
Dal punto di vista hardware l’iPhone 5S si presenta con un processore A7 ad architettura a 64 bit, primo smartphone al mondo, e un inedito coprocessore, Apple M7, che gestisce tutte le informazioni che arrivano dai sensori di movimento. Questo dovrebbe garantire una gestione molto precisa e immediata di tutto ciò che riguarda il movimento degli utenti.
Migliorato il comparto fotografico con un sensore da 8 Mpx e un gruppo ottico di qualità che permette all’iPhone 5S di registrare anche filmati in slow motion.
Lo schermo è l’ormai classico 4 pollici retina con 1136×640 pixel a 326 ppi. Tra le più grandi e interessanti innovazioni presenti sull’iPhone 5S c’è il sensore biometrico Touch ID, sensore brevettato capace di registrare l’impronta digitale dell’utente e utilizzare questa informazione come credenziale d’accesso a diverse applicazioni e funzioni del telefono.
L’iPhone 5S monta il connettore Lightning e la batteria dovrebbe garantire 10 ore di chiamata sotto 3G. Sono ovviamente presenti tutti i sensori più classici, accelerometro, luminosità, GPS e prossimità  mentre le antenne comprendono la connettività bluetooth, WiFi, UMTS e LTE.
L’iPhone 5S verrà venduto con il sistema operativo iOS 7, comprendente nuove funzioni e aggiornamenti grafici e software.

iPhone 5C - Differenza tra iPhone 5S e iPhone 5C

L’iPhone 5C nelle 5 colorazioni disponibili.

iPhone 5C è il nome del nuovo modello di iPhone definito anche “low cost” in quanto prodotto con caratteristiche che ne permetterebbero una commercializzazione ad un prezzo minore rispetto al modello di punta chiamato Apple iPhone 5S.
L’iPhone 5C ha le stesse dimentsioni del suo predecessore, l’iPhone 5, ma una delle novità è stata quella di utilizzare una plastica particolarmente resistente per coprire il retro dei telefoni. Oltre che a creare un prodotto con un peso più contenuto e decisamente più resistente ai graffi e agli urti, Apple ha messo sul mercato per la prima volta una linea di iPhone colorato. I colori nei quali l’iPhone 5C sarà disponibile saranno il bianco, il giallo, il rosso, il verde e il blu.
Dal punto di vista hardware, l’iPhone 5C è equipaggiato con un processore Apple A6, sensori di prossimità, di luminosità, giroscopio, GPS e connessioni WiFi, Bluetooth e UMTS.
Il sistema operativo nativo è l’iOS 7, presentato da Apple con nuove funzioni e una nuova grafica interna.
L’iPhone 5C monta uno schermo 4 pollici retina con una risoluzione 1136×640 e l’intero smartphone pesa 136 grammi. Anche il comprarto fotografico è stato migliorato con un sensore da 8 Mpx e un gruppo ottico di ottima qualità che permetterà all’iPhone 5C di usufruire a pieno delle nuove funzioni software dell’applicazione fotocamera annunciate all’interno di iOS 7. Quella frontale permette la registrazione di video a 720p.
La batteria dell’iPhone 5C è stata definita molto più capiente di quella precedente e capace di gestire 10 ore di chiamata prima di scaricarsi del tutto.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione