Skip to content

Differenza tra iPhone 5 e Galaxy S 3



L’iPhone 5 e il Galaxy S3 sono due smartphone di fascia alta, rispettivamente della Apple e della Samsung. L’iPhone 5 è più piccolo, con uno schermo da 4 pollici in 16:9, ma con una risoluzione di 1136 X 640. Nuovo processore A6, nuovi materiali e nuovo connettore Lighting rispetto ai predecessori. Il Galaxy S 3 è invece molto più voluminoso dovendo ospitare un grosso schermo da 4,8 pollici. E’ mosso da un processore quad-core e tenuto in vita da una batteria 2100 mAh.

qual è la differenza tra

iPhone 5 - Differenza tra iPhone 5 e Galaxy S3

Il nuovo Apple iPhone 5.

L’iPhone 5 è uno smartphone prodotto dalla californiana Apple presentato il 12 settembre 2012 successore del fortunato iPhone 4S.
La forma è stata per la prima volta modificata radicalmente svelando un iPhone più alto ma non più largo(123,8 mm X 58,6 mm) e più sottile 7,6 mm con un peso di appena 112 grammi. Il connettore audio è posto in fondo al terminale di fianco al nuovo connettore Lightning, più piccolo e performante, completamente digitale e senza “verso” di inserimento.
Il display dell’iPhone 5 è schermo Retina multitouch da 4 pollici 16:9 con una risoluzione di 1136 X 640 pixel. Apple ha inserito nell’iPhone 5 il nuovo processore Apple A6 definito il doppio più potente rispetto all’A5 e molto performante anche nella rendita grafica.
La fotocamera posteriore è protetta da un cristallo molto resistente (zaffiro), scatta foto a 8 Mp e ha la nuova funzione panorama. La fotocamera frontale dell’iPhone 5 ora è in grado di registrare video a 720p e permette l’utilizzo di FaceTime sulla rete cellulare. Questo grazie al fatto che il nuovo iPhone 5 monta anche la tecnologia LTE ultraveloce (dove disponibile). Molte le novità presentate dal punto di vista software  tra cui il nuovo iOS 6, il nuovo iTunes e la nuova versione di Siri. Nuova anche l’applicazione Maps, con le nuove tecnologie di visualizzazione delle città (solo alcune) ad alta risoluzione e in 3D.
L’iPhone 5 è stato presentato in due colori, bianco e nero, e con tre tagli di memoria: 16, 32 e 64 GB.

Galaxy S3 - Differenza tra iPhone 5 e Galaxy S3

La versione bianca del Galaxy S3.

Il Samsung Galaxy S3 (Samsung GT-i9300Galaxy SIII) è il successore del Galaxy S2 dell’azienda coreana Samsung, presentato il 3 maggio 2012. Il Galaxy S3 pesa 133 grammimisura 136.6 x 70.6 x 8.6 mm, e monta uno schermo Super AMOLED HD da 4,8 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel.
Il Galaxy S3 è mosso da una CPU quad core a 1,4 GHz Exynos 4412, 1 GB di RAM, GPU Mali 400MP. La batteria è da 2100 mAh. Il dispositivo può essere acquistato con memoria da 16, 32 o 64 GB e espansione  microSD.
Sul fronte dei sensori abbiamo tutti i più comuni tra i quali prossimità, giroscopio, luminosità eccetera. Samsung definisce innovativo nel Galaxy S3 l’utilizzo intelligente di questi sensori nelle operazioni d’utilizzo del telefonino nella vita di tutti i giorni.
Per esempio quando si legge un messaggio si porta lo smartphone all’orecchio, automaticamente il Galaxy S 3 interpreterà il movimento e la prossimità all’orecchio dell’utente come comando a chiamare il mittente del messaggio (funzione Direct Call).
Altra funzione molto interessante per il risparmio energetico è la capacità del Galaxy S3 di capire, tramite l’eye-tracking, se l’utente sta guardando o meno lo schermo in modo da poterne diminuire la luminosità (funzione Smart Stay).
Il Galaxy S3 comprende praticamente tutte le connessioni principali, HSDPA + a 21 Mbps, Bluetooth 4.0, WiFi, le tecnologie per il trasferimento ultra veloce S-Beam, connessione DLNA e NFC oltre all’immancabile GPS. Due sono le fotocamere di questo terminale, quella frontale da 1,9 Mpx e quella poteriore da 8 Mpx con una notevole velocità di scatto (3,3 scatti al secondo). Scontata la registrazione video in alta qualità.
Il sistema operativo col quale è stato presentato il Galaxy S3 è Android 4.0 Ice Cream Sandwich con la modifica dalla casa coreana chiamata Touchwiz.
Samsung ha impiegato molte energie per implementare applicazioni innovative come l’evoluzione dei comandi vocali in S Voice, il tag automatico nelle foto e i già citati Direct Call e Smart Stay.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione