Skip to content

Differenza tra Galaxy S3 e Galaxy S4 (o Galaxy S IV)



Il Samsung Galaxy S3 è uno Smartphone Android di fascia alta lanciato nel 2012 caratterizzato da uno schermo HD da 4,8 pollici, un processore quad-core 1,4 GHz e 1 GB di RAM. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel e sfrutta i suoi numerosi sensori per gestire una serie di nuove funzioni. Il Galaxy S4 è invece il suo successo ed è stato presentato a marzo del 2013. Di poco più grosso dell’S3 presenta uno schermo 5 pollici, 2 GB di RAM, una fotocamera da 13 megapixel ed è disponibile sia con un processore 8-core e connessione HSDPA+ che con un processore quad-core e connessione LTE.

qual è la differenza tra

Samsung Galazy S4 - Differenza tra Galaxy S4 e S3

Il Galaxy S4 in versione nera.

Il Samsung Galaxy S4 (Galaxy S IV o GT-I9500 o GT-I9505) è il successore del celebre Galaxy S3, smartphone Android di fascia alta lanciato a marzo del 2012 e con il quale Samsung si è imposta sul mercato con decine di milioni di dispositivi venduti.
Il Galaxy S4 è stato presentato con una grande conferenza a New York il 14 marzo 2013.
Le dimensioni del Galaxy S IV sono generose in quanto accolgono un display da 5 pollici con una risoluzione da 1920 X 1080 pixel. Nonostante questo il dispositivo non ha aumentato le dimensioni del suo predecessore Galaxy S3, anzi risulta essere addirittura più sottile misurando 136.6×69.8×7.9 mm.
L’hardware montato dipende dalla versione. Il Galaxy S4 è stato infatti presentato in due varianti,  GT-I9500 e GT-I9505, per essere adattato a mercati e a target differenti. La principale differenza tra i due sta nel processore, nel chip grafico e nella connessione. Il GT-I9500 ha un processore 8 core da 1.6 GHz ARM Cortex-A15, una GPU IT SGX544MP3 e connessione 3G;  il GT-I9505 ha un processore quad-core da 1.9 GHz Qualcomm Krait, GPU Qualcomm Adreno 320 e connessione HSDPA.
La RAM è di 2 GB mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli da 16, 32 e 64 GB con la possibilità di aggiungere una microSD fino a 64 GB.
Il Galaxy S IV monta una fotocamera da 13 megapixel con  sensore retro illuminato e capacità ddi ripresa video a 1080 p. Di fronte dispone di una fotocamera da 2 megapixel. Sono presenti tutte le connessioni e i sensori più avanzate: Wi-Fi, Bluetooth,  giroscopio, sensori di movimento vari GPS e NFC.
Sul Galaxy S4 gira Android nella versione personalizzata da Samsung chiamata TouchWiz che introduce funzioni non presenti sugli altri dispositivi mossi dal sistema operativo di Google.
Molte le funzioni software implementate in questo dispositivo. Il Galaxy S4, infatti, aumenta l’interazione con gli occhi già vista con il Galaxy S3 permettendo lo scorrimento e la pausa dei video quando si distoglie lo sguardo. Presentata come main-feature il così detto S-Healt, cioè la capacità del telefono di tenere sotto controllo la salute e di consigliare i modi migliori per stare in forma.

Galaxy S3 - Differenza tra Samsung Galaxy S3 e Galaxy S4

La versione bianca del Galaxy S3.

Il Samsung Galaxy S3 (Samsung GT-i9300 o Galaxy SIII) è uno dei più celebri smartphone Android del 2012. Lanciato il maggio del 2012 ha fatto la fortuna di Samsung e diventando, di fatto, il primo vero concorrente della serie iPhone di Apple.
Il Galaxy S3 ha uno schermo Super Amoled HD da 4,8 pollici con una risoluzione di 1280×720.
Sotto la scocca del Galaxy S3 di plastica e vetro Gorilla Glass 2 si trova una CPU da 1,4 GHz quad-core completato da 1 GB di RAM e da una GPU dedicata (Mali 400MP), il tutto tenuto in vita da una batteria da 2100 mAh.
La memoria dello smartphone può essere da 16, 32 o 64 GB, ma rimane la possibilità di inserire microSD e microSDHC.
Sono presenti tutti i più comuni sensori tra i quali prossimità, giroscopio, luminosità, bussola.
Samsung ha puntato molto sull’utilizzo intelligente di questi sensori nelle operazioni d’utilizzo del telefonino nella vita di tutti i giorni. Un esempio è la Direct Call del Galaxy S3, funzione che permette, portando lo smartphone all’orecchio mentre si legge un messaggio, di chiamare automaticamente il mittente del messaggio. Inoltre, grazie alla funzione Smart Stay, il telefono capisce quando l’utente sta fissando lo schermo evitando quindi di disabilitare la luminosità dello schermo.
La connettività del Galaxy S3 comprende praticamente tutte le connessioni principali, HSDPA + a 21 Mbps, Bluetooth 4.0, WiFi, le tecnologie per il trasferimento ultra veloce S-Beam, connessione DLNA e NFC oltre all’immancabile GPS. Due sono le fotocamere di questo terminale, quella frontale da 1,9 Mpx e quella poteriore da 8 Mpx con una notevole velocità di scatto (3,3 scatti al secondo).
Il sistema operativo col quale è stato presentato il Galaxy S3 è Android 4.0 Ice Cream Sandwich adattato con Touchwiz (interfaccia adattata di Samsung).

 

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione