Skip to content

Differenza tra eucarioti e procarioti



I procarioti sono organismi unicellulari molto piccoli e semplici, il cui DNA si trova libero nel citoplasma, mentre gli eucarioti sono organismi pluricellulari di maggiori dimensioni e più complessi, il cui DNA è organizzato in ribosomi.

qual è la differenza tra

Batteri

Stafilococchi da Wikipedia.it

Il termine procariote deriva dal greco procarion, che significa “prima del nucleo“; le cellule procariotiche possiedono infatti il DNA di forma circolare e di dimensioni molto ridotte rispetto agli eucarioti, che si trova libero nel citoplasma in una regione definita nucleoide. Il citoplasma delle cellule procariotiche è privo di strutture membranose, ad eccezione dei mesosomi, che derivano dal ripiegamento della membrana plasmatica.
I principali organismi procarioti sono i batteri, che si dividono per scissione binaria.

Cellula eucariota

Una cellula eucariota da Wikipedia.it

Il termine eucariote deriva dal greco eucarion, che significa “vero nucleo“; infatti le cellule eucariotiche possiedono un involucro nucleare che separa le diverse molecole di DNA lineare, organizzate in cromosomi, dal resto della cellula.
L’interno della cellula eucariotica è caratterizzato dalla presenza di numerosi organelli intracellulari rivestiti da membrana, come l’apparato di Golgi ed il reticolo endoplasmatico. Le cellule eucariotiche si dividono mediante il processo di mitosi e costituiscono la maggior parte degli organismi pluricellulari, come ad esempio protisti, funghi, piante ed animali.

 

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione