Skip to content

Differenza tra Enel ed Enel Energia



Enel ed Enel Energia sono due società operanti nel settore dell’Energia (elettricità e gas). La società conosciuta con il nome Enel, che in realtà ad oggi si chiama Enel Servizio Elettrico, è adibita alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato a maggior tutela (cioè regolato dall’A.E.E.G.) con i prezzi stabiliti a livello nazionale. Invece, Enel Energia è una società privata creata da Enel, ma indipendente da essa, che opera sul mercato libero dell’energia, in cui varie società operano in concorrenza.

qual è la differenza tra

Enel - Differenza tra Enel e Enel Energia

Una centrale per la produzione di energia.

Enel è la più grande compagnia nel settore energetico (elettricità e gas) in Italia e la seconda in Europa. Ad oggi (2011) Enel opera in 40  Paesi nel mondo, con più di 61 milioni di clienti. In passato, Enel era l’unica compagnia per la distribuzione dell’energia elettrica in Italia e i prezzi di distribuzione imposti ai consumatori erano stabiliti dallo Stato o, più precisamente, dall’A.E.E.G. (Autorità per l’Energia Elettrica e Gas), anche detta “Autorità”. In seguito al decreto legge del 18 giugno 2007, il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato e diverse imprese, tra le quali Enel, hanno introdotto il cosiddetto “unbundling”: la separazione societaria, con la creazione di una società per azioni adibita alla sola vendita al dettaglio di energia elettrica e gas. Come molte altre società di distribuzione di energia, Enel ha dato vita al suo interno a diverse società che si occupano del mercato per il servizio di maggior tutela (mercato regolato) e del mercato libero. La “vecchia Enel”, che sottostà ai prezzi stabiliti dall’A.E.E.G., è chiamata  “Enel Servizio Elettrico”: tutti i clienti che non hanno scelto un fornitore del mercato libero ricevono ancora le bollette dall’Enel, queste ultime calcolate sulla base delle tariffe regolate fissate dall’ Autorità. Inoltre esiste anche “Enel Distribuzione” la quale si occupa della manutenzioni e degli allaccia alla rete.

Enel Energia - Differenza tra Enel e Enel Energia

Il logo della Enel Energia.

Enel Energia è una società del gruppo Enel, adibita alla vendita di energia elettrica sul mercato libero. Enel Energia è una società privata creata da Enel (ma indipendente da quest’ultima) operante in concorrenza con i vari operatori presenti in questo settore (es. Edison, Eni, Sorgenia…). Enel Energia può scegliere liberamente le tariffe da offrire ai clienti, senza imposizioni da parte dell’Autorità, la quale continua a vigilare sugli standard minimi di qualità del servizio offerto a tutela dei consumatori. Le società elettriche operanti nel libero mercato offrono offerte accattivanti per attrarre nuovi clienti: un esempio sono le tariffe “biorarie”, in cui il costo dell’energia elettrica varia a seconda della fascia oraria di utilizzo (solitamente i prezzi sono più bassi tra le 19 di sera e le 8 di mattina). I clienti che non scelgono di passare al mercato libero dell’energia, restano nel servizio di maggior tutela con i prezzi di riferimento stabiliti dall’Autorità. Ad ogni modo, per tutelare i consumatori il decreto del 2007 prevede che dopo la stipulazione di un contratto con una nuova compagnia operante nel settore energetico del libero mercato (come Enel Energia appunto) è possibile disdire il contratto stesso, previo preavviso di 30 giorni e senza il pagamento di penali.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione