Skip to content

Differenza tra bagno turco e sauna finlandese



Il bagno turco prevede un locale saturo di vapore con temperature che oscillano tra i 20 e i 55 gradi mentre la sauna finlandese prevede temperature estremamente altre, tra gli 80 e 110 gradi, ma con un’umidità del 20-30%. Inoltre la struttura stessa dei luoghi di sauna differisce in modo particolare. Legno per la sauna finlandese, grandi spazi, archi e mosaici per il bagno turco.

qual è la differenza tra

Bagno turco

Un Hammam da Wikipedia.it

Il bagno turco è un locale saturò d’umidità grazie alla continua immissione nel luogo di vapore che porta le temperature a variare dai 20 ai 55 gradi.
Le origini del bagno turco sono islamiche ma conobbe una grande diffusione nel mondo romano e bizantino in quanto, seguendo l’idea del luogo islamico dell’”Hammam”, è diventato un importante centro di ritrovo dall’importante valore sociale e comunitario. Al trattamento di sauna del bagno turco vengono spesso affiancati massaggi e bagni rinfrescanti.
L’architettura del bagno turco è molto affascinante poiché costituita da archi e impreziosita da mosaici che ricoprono grandi spazi.

Sauna finlandese

Sauna finlandese da Wikipedia.it

La sauna finlandese è un tipo di sauna molto particolare che prevede il riscaldamento del luogo di trattamento fino ai 110 gradi. Viene creato del vapore versando acqua (spesso con oli essenziali e aromi) su delle pietre roventi che portano l’umidità al 10-20%. In Finlandia, dove la sauna è un rito di origini sacre, è possibile fare diversi cicli di riscaldamento interrotti da un brusco raffreddamento in acqua fredda o freddissima quando il calore si fa insopportabile. Anche questo tipo di sauna ha un importante valore sociale di incontro e condivisione oltre che di relax.
La struttura della sauna finlandese è molto caratteristica, completamente in assi di legno chiaro levigato.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione