Skip to content

Differenza tra alligatore e coccodrillo



Le differenze principali tra alligatore e coccodrillo consistono nelle dimensioni, nella colorazione e nella conformazione del muso. Provengono inoltre da famiglie differenti: Crocodilidi e Alligatoridi.

qual è la differenza tra

Alligatore

Un alligatore da Wikipedia.it

L’alligatore appartiene alla famiglia degli Alligatoridi. Il suo capo, elemento preponderante per distinguere questo animale dal coccodrillo, è molto largo e poco sottile, con forma arrotondata. La mandibola superiore è nettamente più sporgente rispetto a quella inferiore: ciononostante, nessun dente è visibile se la bocca dell’alligatore è chiusa. Rispetto al coccodrillo, questo animale è inoltre più piccolo ed è prevalentemente di colorazione verde con sfumature nere.

Coccodrillo

Un coccodrillo d'acqua salata da Wikipedia.org

Il coccodrillo, invece, appartiene alla famiglia dei Crocodilidi. Il suo capo, diversamente dall’alligatore, si assottiglia notevolmente nella parte anteriore del muso e la mandibola superiore risulta perfettamente allineata con quella inferiore. Alcuni denti, più sviluppati di quelli dell’alligatore, sono inclinati verso l’esterno e sono pertanto visibili anche a bocca chiusa.
Il coccodrillo, infine, ha colorazione verde chiaro e ha dimensioni notevolmente maggiori rispetto all’alligatore: può infatti raggiungere i 7 metri di lunghezza.

Vedere anche

Segnala un errore o fai una precisazione